Monitoraggi ambientali effettuati nell’anno 2013

Controllo delle emissioni in atmosfera

Nel corso del 2013 è proseguita l’attività di controllo delle emissioni convogliate in atmosfera dagli impianti di raccolta e trattamento degli idrocarburi liquidi e gassosi.

Sono state effettuate analisi degli effluenti gassosi emessi dai camini dei termocombustori annessi all’impianto di trattamento degli idrocarburi CENTRO OLIO VAL D’AGRI provenienti dai pozzi della Concessione di coltivazione VAL D’AGRI in titolo alla società eni S.p.A. Sono state inoltre effettuate analisi delle emissioni in atmosfera nelle centrali di trattamento del gas naturale CASALBORSETTI e RAVENNA MARE e nelle piattaforme offshore ROSPO MARE B, BARBARA T2, GARIBALDI K e CERVIA K.

Nello specifico, sono stati effettuati i seguenti controlli:

 Centrali

 Piattaforme

 

Controllo degli effluenti liquidi

Sono stati effettuati campionamenti e analisi degli effluenti liquidi (acque di strato separate dagli idrocarburi liquidi e gassosi e inviate alla reiniezione o smaltimento per gli impianti a terra oppure alla reiniezione o scarico a mare per le piattaforme offshore) provenienti dalla piattaforma BARBARA T2 e dal CENTRO OLIO VAL D’AGRI della società eni S.p.A. e dal CENTRO OLIO CAVONE della società Padana Energia S.p.A.

Nel 2013 è proseguita la collaborazione tra la Direzione Generale per le Risorse Minerarie ed Energetiche e l’ISPRA, per l’effettuazione dei controlli previsti dall’Autorizzazione Integrata Ambientale per gli impianti a mare, come definito dal Decreto Legislativo 3 aprile 2006 n. 152 e s.m.i., art. 29 decies, commi 1 e 3.
Tecnici della Divisione V e dell’UNMIG di Roma, hanno effettuato nel mese di settembre 2013 la visita ispettiva congiunta di controllo ordinario sulla piattaforma di compressione BARBARA T2 della società eni S.p.A. ubicata nell’off-shore adriatico, in coordinamento con i tecnici dell’ARPAM (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche) per la verifica del rispetto del Piano di monitoraggio previsto dalla Autorizzazione Integrata Ambientale relativa all’impianto.

 

Ambiente nei luoghi di lavoro

Nell’ambito del settore ambientale e della sicurezza dei lavoratori, sono state effettuate dalla Divisione V misure del rumore presso la sede di via Molise del Ministero per la verifica del rispetto dei limiti per i luoghi di lavoro.