Sperimentazione

Per la fase di sperimentazione dei monitoraggi, come indicato negli Indirizzi e Linee Guida (ILG), sono stati individuati 3 siti pilota: un sito di coltivazione, uno di stoccaggio e uno di sfruttamento di risorse geotermiche.

Per l’avvio della sperimentazione nei tre siti nella fase transitoria, nelle more dell’istituzione del fondo Ministeriale, la DGS UNMIG, per le concessioni di MIRANDOLA e MINERBIO, ha sottoscritto 2 protocolli con la Regione Emilia-Romagna e le Società Concessionarie.
Successivamente è stata introdotta come sito per la sperimentazione degli ILG anche la concessione Val D’Agri per la quale è stato formalmente stipulato un Accordo Quadro firmato da Ministero Sviluppo Economico DGS UNMIG, Regione Basilicata e INGV (per accettazione firmato anche dalla Società Concessionaria).
Per il terzo sito di sperimentazione, il campo geotermico di Casaglia, è in corso la riassegnazione della concessione; la sperimentazione sarà ancora avviata quando sarà operativa la nuova concessione.