Indicatore per la sicurezza

Indicatore sintetico nazionale per la gestione e la consapevolezza della sicurezza delle attività

Creare un Indicatore sintetico nazionale per la gestione e la consapevolezza della sicurezza delle attività è un obiettivo importante non solo per le attività minerarie ma per tutto il settore energetico.
La DGS-UNMIG sta lavorando con tutti gli enti alla realizzazione di un indicatore di sintesi per lo stato di sicurezza dell’upstream offshore nazionale che consenta di migliore il controllo e la misurazione delle performance per la sostenibilità delle attività anche per una maggiore consapevolezza dell’impegno per la sicurezza e favorire il dibattito sul territorio.
Un’azione di sistema che vede in ogni nodo l’impegno speso per ottenere performance di sicurezza tra le migliori al mondo.
Tramite la definizione di Indicatori chiave di prestazione (KPIs) e di Indicatori sintetici sulla qualità e la sicurezza delle attività upstream nazionali (indicatore nazionale), e strumenti informatici quali il Cruscotto si intendono elaborare e confrontare le informazioni derivanti dalle attività di controllo e monitoraggio.