Aspetti economico-finanziari del settore energetico e minerario

Nel 2023 il  Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio (CRIET) ha siglato con la Direzione generale infrastrutture e sicurezza (IS) un accordo di ricerca per lo svolgimento di alcune attività di studio legate agli aspetti economici finanziari del settore energetico e minerario.

In particolare, una prima attività prevista nell’ambito dell’accordo appena siglato riguarda la definizione di alcuni spunti di riflessioni per una modifica/integrazione alla Circolare 8 novembre 2017 per la valutazione della capacità economica alla luce dell’esperienza dei cinque anni di applicazione della circolare.

A questa attività conseguirà una Proposta di revisione del processo di raccolta e organizzazione dei documenti previsti dalla circolare 8 novembre 2017. Infatti, la valutazione della capacità economica è spesso ritardata dal fatto che la documentazione consegnata risulta spesso incompleta e/o errata e, quindi, si rendono necessarie ulteriori richieste da parte dell’amministrazione. Inoltre, nel corso del procedimento non vi è un tracciamento del workflow supportato da sistemi digitalizzati.

Considerato la finalizzazione delle attività previste ai precedenti punti si prevede di realizzare un sistema di controllo dei programmi lavori presentati in sede di conferimento di permesso di ricerca o istanza di concessione di coltivazione e la realizzazione di un database delle riserve connesse alle concessioni di coltivazioni di Oil & Gas.