Aggiornamento Linee Guida per la redazione della Relazione sui Grandi Rischi

A seguito della Direttiva europea 2013/30/UE sulla sicurezza delle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi, il Decreto legislativo 18 agosto 2015, n.145 ha disposto i requisiti minimi per la prevenzione di incidenti gravi nelle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi. Il decreto contempla, per ogni operazione legata al settore degli idrocarburi in mare, la presentazione di una Relazione sui Grandi Rischi (RGR).

È apparso da subito opportuno definire delle Linee Guida per la redazione della Relazione sui Grandi Rischi, a supporto degli Operatori, delle Autorità e degli Enti verificatori. È stato così avviato un accordo col Politecnico di Torino (Dipartimento Energia – Laboratorio SEADOG) con l’obiettivo di definire una metodologia per la redazione della Relazione sui Grandi Rischi, a supporto degli Operatori, delle Autorità e degli Enti verificatori. Grazie a questo studio promosso con l’accordo del 2017 con il Politecnico, è stata possibile l’emanazione da parte del Comitato per la sicurezza delle operazioni a mare  (Comitato offshore) delle Linee Guida per la redazione della Relazione Grandi Rischi.

A quasi cinque anni dalla pubblicazione delle Linee Guida per la Relazione Grandi Rischi, a valle delle esperienze acquisite si è reso necessario un aggiornamento, in particolare per le attività legate alla dismissione degli impianti offshore alla luce delle intervenute Linee Guida per la dismissione delle piattaforme, entrate in vigore con Decreto ministeriale 15 febbraio 2019 .

Nell’autunno del 2022  sono stati stipulati nuovi accordi di ricerca con il Politecnico di Torino e con l’Istituto di Scienze Marine (ISMAR) del CNR, che prevedono:

  • confronto con il Comitato offshore, le UNMIG e gli operatori del settore relativamente alle esperienze maturate sulle Relazioni Grandi Rischi;
  • l’analisi delle esperienze in ambito internazionale disponibili;
  • aggiornamento delle Linee Guida sui punti di interesse;
  • sviluppo di metodologie per l’analisi dei rischi ambientali da considerare nell’ambito della Relazione Grandi Rischi .